APS LA GOCCIA TIZIANA RUSSO

Due chiacchiere con Tiziana Russo di Aps La Goccia, centro doposcuola specialistico

Tiziana Russo
Tiziana Russo

Conosciamo meglio i professionisti che collaborano con l’Associazione Graphema. In questo articolo scambiamo due chiacchiere con Tiziana Russo, referente di Aps La Goccia, centro specialistico per il doposcuola, punto di riferimento a Foggia per tutti coloro che necessitano di un supporto per lo studio.

Ripetizioni svolte da professionisti qualificati con pluriennale esperienza nell’insegnamento, metodo di studio personalizzato, figure specialistiche per i DSA: tanti sono i servizi offerti dall’Aps La Goccia che ha fatto del metodo personalizzato l’arma vincente per riuscire nella formazione scolastica.

Aps La Goccia nasce nel 2014 da passione e dedizione con un obiettivo: fare la differenza nel supporto scolastico a livello locale.  La volontà è quella di affiancare bambini e adolescenti nel loro percorso di crescita sia a livello scolastico che individuale. Il lavoro di Tiziana e delle sue collaboratrici pone le fondamenta su valori preziosi come il rispetto dell’altro, l’empatia e l’accoglienza in un clima familiare e stimolante che gode di un’alta professionalità come ci spiega in questa intervista.

Che cosa significa operare nel settore dei servizi post scolastici?

Significa accogliere le esigenze di ogni studente. Cerchiamo di interpretare anche con l’aiuto della famiglia, le singole esigenze dell’allievo per poi guidarlo nel percorso scolastico con il supporto adeguato.

Qual è la parte più gratificante di questa professione?

La parte più gratificante sta in quello che tutti i giorni impariamo dai nostri ragazzi e l’affetto immenso che riceviamo da parte loro e dalle loro famiglie.

Qual è invece quella più difficile?

Sicuramente quella di essere mediatori tra genitori e figli. La società è cambiata molto negli ultimi anni. Spesso, al genitore, risulta difficile, per i tanti impegni lavorativi e di altra natura che ogni giorno deve affrontare, la comprensione delle esigenze, paure ed ansie del proprio figlio.  Eppure la comprensione è alla base del supporto che i genitori possono offrire.

Il cambiamento di valori, la pandemia… Anche gli studenti sono cambiati?

Purtroppo, la pandemia ha lasciato in tutti gli adolescenti un segno indelebile. Molti ragazzi sono usciti impigriti e demotivati da questa esperienza. Noi di Aps La Goccia, durante la pandemia, abbiamo continuato a supportare i nostri studenti con gli strumenti tecnologici a loro disposizione. La maggiore difficoltà incontrata nel seguirli è stata quella di catturare la loro attenzione, poiché demotivati e annoiati, ma anche impauriti da ciò che stava accadendo. I ragazzi avevano completamente abbandonato la voglia di studiare.

Quanto è importante l’approccio allo studio personalizzato?

Lo studio personalizzato è la base del buon lavoro. Non esiste un metodo di studio uguale per tutti. Bisogna capire le caratteristiche dello studente, occorre comprendere dove e come intervenire nel supporto. Insomma, bisogna inventare per ognuno un modo diverso di lavorare. È proprio come cucire un abito su misura.

 Cosa diresti ai genitori dei tuoi ragazzi?

Come Aps La Goccia il consiglio è quello di amare incondizionatamente i propri figli ma soprattutto di dare loro delle regole. Le regole familiari sono fondamentali per i bambini e per gli adolescenti. I figli vanno amati, ma non assecondati. Il genitore che ama deve saper educare. Questo significa porre le condizioni di serenità e stabilità di un figlio. Solo con queste basi sarà portato ad eccellere in tutto ciò che fa.

Quanto è importante un doposcuola specialistico per chi è affetto da disturbi dell’Età Evolutiva?

Nei casi di disturbi dell’Età Evolutiva è di fondamentale importanza una guida specializzata nello svolgimento dei compiti. Aiuta l’allievo a non far crollare la sua autostima e a fornirgli gli strumenti per poter  diventare autonomo.

APS La Goccia si avvale anche della collaborazione di esperti esterni come i Grafologi: quale il valore aggiunto?

Quando si lavora con bambini e ragazzi è importantissimo collaborare con tante figure specialistiche. Aps La Goccia, da qualche anno, ha instaurato una proficua collaborazione con l’Associazione Graphema.Le figure di riferimento sono due grafologhe professioniste  che promuovono la Grafologia nei suoi diversi ambiti di applicazione. Nello specifico, Graphema si occupa dell’analisi della personalità, ma anche della prevenzione delle Disgrafie: una collaborazione che è diventata un valore aggiunto anche per il nostro centro.

Ti avvali di altre figure specialistiche?

Da anni Aps La Goccia si affida alle consulenze della psicologa-psicoterapeuta dott.sa Paola Stroppa e della logopedista dott.ssa Marcella Ventura, fondatrici del Centro Clinico IPSUM. Le professioniste si occupano di diagnosi clinica multidisciplinare, riabilitazione e tutoring (BES, DSA e ADHD); terapia logopedica; colloquio psicologico; psicoterapia; supervisione psicodiagnostica; valutazione e riabilitazione ortottica, rieducazione delle disfunzioni visuo-percettive e delle disfunzioni visuo-posturali. Un valido e insostituibile servizio che offriamo in virtù dell’esistenza del nostro network. Da Aps La Goccia siamo sempre stati sostenitori del lavoro di squadra.

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO SU EVENTI, CORSI E PROMOZIONI, TUTTI PER TE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *