Floridiana Ventrella

Due chiacchiere con Floridiana Ventrella, Digital Job Coach

Floridiana Ventrella
Floridiana Ventrella

Conosciamo meglio i professionisti che collaborano con l’Associazione Graphema. In questo articolo scambiamo due chiacchiere con Floridiana Ventrella, la prima Digital Job Coach della Capitanata.

Laureata in Marketing Management prosegue il percorso di studi con due master, HR Management e  comunicazione non verbale. Consegue anche l’abilitazione per Coach. Lavora a Modena come recruiter per una multinazionale di risorse umane. Dopo questa esperienza altamente formativa ma limitate per l’approfondimento di quelle che sono le sue altre passioni come il marketing personale, le risorse umane e la scrittura creativa, decide di tornare a Foggia reinventandosi con una professione su misura: quella di Digital Job Coach e Recruiter.

Floridiana, come ti avvicini a questa professione?

L’esperienza come recruiter per una multinazionale mi ha regalato tante soddisfazioni ma non mi permetteva di coniugare le altre passioni che coltivo da sempre e che si rivelano poi anche delle competenze trasversali. Questa condizione, unita al fatto di non poter supportare come avrei voluto tutte le persone che passavano in agenzia mi ha dato l’input per cambiare rotta. E per farlo, sono tornata nella mia terra d’origine con una professione ad hoc. Sono la prima a propormi come professionista in questo settore in Capitanata.

Che cosa fai in concreto?

Sono una CV writer e Digital Job Coach, aiuto le persone a cercare e trovare lavoro mediante consulenze personalizzate, sfruttando anche l’enorme potere del digital e dei social media. Offro diverse tipologie di servizi: stesura del cv, lettere di presentazione, creazione e ottimizzazione del profilo Linkedin, simulazione di colloqui di selezione ma anche creazione di una immagine online, percorsi di coaching per capire quale sia il lavoro dei propri sogni e tanti altri servizi connessi al settore in base alle esigenze.

Qual è la tua utenza?

Tutti coloro alla ricerca della prima occupazione oppure che vogliono ricollocarsi nel mondo del lavoro.

Qual è il valore aggiunto di affidarsi ad un professionista del settore?

Dopo l’esperienza come recruiter conosco il modo di operare delle aziende che cercano personale. Studio per ogni singolo candidato la sua effettiva spendibilità e competitività sul mercato del lavoro. Alla fine, gli cucio addosso un profilo professionale “su misura”.

Entriamo nel discorso pratico: qual è uno degli errori più frequenti da parte dei candidati in un collquio di lavoro?

Il primo è sicuramente quello di non informarsi sull’azienda arrivando al colloquio di lavoro sprovvisti di qualsiasi informazione. Ciò denota disinteresse e demotivazione per il ruolo. Altri errori frequenti sono: presentarsi raccontando tutta la propria vita (personale e professionale) anziché rispondere in modo coinciso e breve e non fare domande al Recruiter, al termine del colloquio di lavoro.

Esegui anche dei percorsi di coaching: qual è la loro utilità per la tua professione e per l’aspirante candidato?

Il coaching permette di conoscere sè stessi e le proprie capacità, personali e professionali. In questa prospettiva è molto importante per il candidato, prima di cercare lavoro, capire in modo approfondito quali siano le sue inclinazioni o le sue evoluzioni per scegliere un lavoro che lo gratifichi e lo faccia sentire felice professionalmente. Ricordiamo che la maggior parte del nostro tempo è dedicato al lavoro, per cui se non scegliamo una occupazione che ci piaccia sarà davvero difficile affrontare ogni singola giornata!

Per concludere, sei una delle professioniste con cui collabora la nostra Associazione. Quale per te il valore aggiunto della grafologia nel tuo ambito?

Credo che il valore aggiunto della grafologia sia davvero immenso e possa operare su due diversi livelli. Per il candidato: maggiore consapevolezza di sé e scoperta di quelle che sono le sue potenzialità ma anche le aree di miglioramento. Per le aziende: l’analisi della grafia dei candidati può indicare l’idoneità a ricoprire il ruolo richiesto e, dunque, scoprire il talento migliore! In questo caso sarà davvero difficile che il candidato possa mentire e inficiare tale analisi.

Per info: https://floridianaventrella.it/

Facebook: https://www.facebook.com/cvwriterFloridianav

Instagram: https://www.instagram.com/floridianaventrella/